Fondo Nuove Competenze: dal 10 febbraio 2025 al 10 aprile 2025
Cos’è il Fondo Nuove Competenze?
Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo che si rivolge alle imprese che hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi e alle recenti transizioni ecologiche e digitali. Il Fondo Nuove Competenze ha – appunto – lo scopo di formare nuove competenze, adeguarle alle nuove e mutevoli condizioni del mercato del lavoro e favorire così nuova occupazione.
l Fondo Nuove Competenze nasce per contrastare le restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19 che hanno coinvolto tutte le attività economiche, con danni ingenti all’economia e al mercato del lavoro. Il fondo offre sostegni economici per la formazione dei lavoratori tramite una copertura parziale dei costi sostenuti dall’impresa per la riduzione dell’orario di lavoro, necessaria per consentire ai dipendenti di frequentare i corsi di formazione.
A chi si rivolge?
L’Avviso è rivolto a datori di lavoro privati – incluse le società a partecipazione pubblica – che abbiano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori e delle lavoratrici.
Ambito di intervento
- Formazione in sistemi tecnologici digitali, introduzione e sviluppo AI, sostenibilità e impatto ambientale, transizione ecologica.
In cosa consiste il sostegno?
Il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza della formazione. Il sostegno consiste nel riconoscere contributi commisurati al costo del lavoro del personale e permette alle imprese di coinvolgere disoccupati precedentemente selezionati per la loro assunzione a conclusione del percorso formativo.
Incentivi
Il Fondo permette di rimborsare il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori secondo le seguenti modalità:
- 60% della retribuzione oraria, al netto degli oneri a carico del lavoratore;
- 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione.
Risparmi previsti
- Lavoratori dipendenti: rimborso fino all’80% della retribuzione oraria per le ore di formazione.
- Disoccupati per successiva assunzione: copertura del 100% della retribuzione oraria per i lavoratori, disoccupati da almeno 12 mesi, e assunti dopo la pubblicazione del decreto ma prima della formazione.
Oltre alla copertura dei costi, in quest’ultimo caso, le aziende riceveranno anche un bonus di natura economica.
Quando sarà attivo il bando?
L’Avviso pubblico è stato pubblicato il 5 dicembre 2024, insieme a al decreto direttoriale e agli allegati. La presentazione delle istanze potrà avvenire dal 10 febbraio al 10 aprile 2025 , tramite la piattaforma MyANPAL accedendo con SPID, CIE o CNS.